CHI SONO

January 28, 2017 | no responses | 407

Sono nato a Torino nel 1957 e dopo gli studi classici, ho conseguito la Laurea in Lettere con una tesi in Storia dell’Arte Medioevale.

Da tempo vivo a Cassine (AL), il paese originario di famiglia. Dalla metà degli anni ottanta, ho deciso di dedicare la mia vita all’arte e alla cultura e oggi insegno presso il Liceo Linguistico Amaldi di Novi Ligure. Negli anni ho avuto il piacere di scrivere diverse pubblicazioni in materia storica e artistica.

Da diversi anni svolgo attività di volontariato nel settore dei Beni Culturali.

Ho avuto anche incarichi professionali, che mi hanno permesso di portare la cultura e l’arte a disposizione di tutti, dalle politiche culturali per il Comune di Acqui nei primi anni novanta, sino all’assessorato presso il Comune di Alessandria nei primi anni del duemila, ed è proprio grazie a queste esperienze che ho capito quanto la cultura e l’arte possano essere il vero motore propulsivo per lo sviluppo economico territoriale di una città.

In Alessandria abbiamo delle potenzialità che altre città possono solo sognare di avere. Abbiamo imprenditori capaci, che nonostante le mille difficoltà degli ultimi anni, continuano a fare impresa con l’obiettivo di crescere e arricchire di conseguenza il tessuto produttivo della Provincia. Abbiamo insegnanti che credono ancora nell’importanza dell’educazione scolastica, che ogni giorno lottano contro disfunzioni strutturali e burocrazia, per trasmettere le loro conoscenze alle future generazioni. E abbiamo cittadini innamorati della loro città, per la quale chiedono a gran voce un futuro nuovo e diverso, fatto di sicurezza, sviluppo, decoro urbano e soprattutto di lavoro.

Anche io da comune cittadino ho le tue stesse aspirazioni per il futuro di Alessandria, solo insieme possiamo dare un volto nuovo alla città. Io ci sono e tu?

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *